lunedì 1 febbraio 2010

MAMMA' CI SPIEGA CHE IL VIOLA NON VA PIU' DI MODA

L'altro giorno c'è stata una conversazione a tratti surreale fra me e mammà, detta anche mummy, mammina, mother, a seconda dell'umore, mio e anche suo. Insomma, mammà si stava preparando per andare al lavoro, qualche ritocco al trucco, la pashmina che non si trova mai, il cellulare puntualmente dimenticato sul tavolo, mentre io vagavo per casa, ancora in preda a una mischitudine di febbriciattola, mal di stomaco, nausea, e medicinali vari.
"Ieri sono stata da Manzetti", mi dice mammà, per chi non lo sapesse Manzetti è il negozio di abbigliamento con le mie firme preferite, quello dove compro le Hogan (e non solo) per ogni stagione. "C'erano delle camiciette carinissime di Ralph, con fiorellini rosa e viola", continua mammà, guru in fatto di moda e di eleganza, e comincia a raccontarmi il pomeriggio del giorno prima, le conversazioni che si fa con la commessa, perché ha scoperto che hanno più o meno una figlia della stessa età e quindi oramai si danno i consigli da mammà a mammà. L'ascolto rapita, mentre cerco di immaginare come potrebbe starmi la camicietta in questione, forse mi donerebbe pure, con i capelli biondi, ma d'improvviso, mammà si ferma e mi spiazza: "Sai, Maria (la commessa/amica) mi ha detto che il viola non andrà più. Allora non le ho comprate, piuttosto c'era una borsa niente male...".
Ma come? Proprio il viola, sono due anni (forse anche più) che detta legge, e io ho persino comprato gli accessori...Mammà non ha fatto una piega e ha continuato ad elencare le novità delle collezioni primaverili, io, tutta febbricitante e pure delusissima, me ne sono tornata a letto.

1 commento:

  1. Egocentrica e timida, ambiziosa e romantica, furba e ingenua, determinata e insicura, forte e indecisa, riservata e Gaia, razionale e idealista, vanesia e profonda, generosa e viziata. Sono tutto questo, niente di meno, allo stesso tempo. Non ho scritto intelligente ed elegante, perché non posso dirlo io, ma spero che gli altri me lo riconoscano. Questo è ciò che hai scritto alla voce "su di me" della tuo profilo facebook. sono d'accordo su tutto e aggiungo elegante dopo questo spaccato di vita della famiglia Pandolfi. Intelligente non so se aggiungerlo, ancora non ho prove sufficienti. Ahahaha. Non ho mai conosciuto la maestra Timperi, la mammà di Gaia, la cui figlia fa di lei una descrizione della classe e dell'eleganza fatta persona. Se la mamma veste come la figlia è di sicuro una donna di classe, ma non mi fido a lascire a entrambe la carta di credito, altrimenti papà e Nicolò rimangono in mutande.

    RispondiElimina